[The Elvas Project ~ Darkopedia] [News] [Link ~ Mail] [The Elvas Project ~ Le Cronache di Elvas]
barra spaziatrice
[Informazioni su Darkover] [Il sistema di Cottman, Darkover e la sua società] [La saga vista dai suoi lettori]
barra spaziatrice
[Torna a: Infomazioni Generali]



Marion Zimmer Bradley


Marion Zimmer Bradley Marion Zimmer nacque ad Albany, nello stato di New York, il 3 Giugno 1930, e sposò Robert Alden Bradley nel 1949. Si laureò in lettere nel 1964 alla Hardin Simmons University di Abilene, Texas, e proseguì gli studi alla University of California, Berkeley, dal 1965 al 1967.
Fu un'appassionata di fantascienza e di fantasy fin dall'adolescenza e vendette la sua prima storia come appendice nella pubblicazione di un concorso di FANTASTIC/AMAZING STORIES nel 1949. Per quando potesse andare indietro con la memoria, MZB ricordava di aver sempre scritto, ma solo per giornali scolastici fino al 1952, quando riuscì a vendere la sua prima short story da professionista al VORTEX SCIENCE FICTION. Il suo campo spaziava dalla fantascienza al gotico, ma probabilmente la serie per cui è maggiornmente ricordata è quella legata ai libri di Darkover.
Oltre a romanzi e racconti, MZB fu editore di riviste, sia amatoriali che professionali, incluso il Marion Zimmer Bradley's FANTASY Magazine, che vide la luce nel 1988. Inoltre fu editrice dell'antologia annuale intoltolata SWORD AND SORCERESS per la DAW Books.
Col passare degli anni la sua produzione si volse sempre più verso il fantasy. LA CASA TRA I MONDI, oltre ad una sezione del Science Fiction Book Club, era "fantasy allo stato puro". Scrisse un libro sulle donne delle Leggende Arturiane - Morgana, la Dama del Lago e molte altre - intitolato LE NEBBIE DI AVALON, che divenne il NY Times best seller, sia nella lista degli hardcover che nei paperback. Scrisse anche LA TORCIA, una storia sulle donne della Guerra di Troia. I suoi libri di fantasy LE QUERCE DI ALBION e LA SIGNORA DI AVALON sono i prequel de LE NEBBIE DI AVALON.


barra spaziatrice


MZB è morta a Berkeley, California, il 25 Settembre 1999, quattro giorni dopo essere stata colpita da un forte attacco cardiaco. Lascia il fratello Leslie Zimmer, i suoi figli David Bradley e Patrick Breen, la figlia Moira Stern e i nipoti.










The Elvas Project © 1999 - 2007
© SDE Creations
Aggiornato il: 25/03/2005