[Home] [La storia del Progetto Elvas] [Regole Utilizzate]
[Personaggi] [Luoghi] [Racconti] [Download]
[Cronologia] [Genealogia] [Dizionario] [Musiche] [Immagini e Disegni]
[Giocatori] [Incontri] [Aggiornamenti] [Credits] [Link] [Mail]
barra spaziatrice
[torna a Luoghi]
[Darkover] [Valle] [Villaggio] [Torre] [Gilda] [Locanda] [Terme] [Vecchio Castello] [Varie]



The Green Tower Guild House

La Gilda delle Rinunciatarie


Green Tower Guild House Quello che è diventato la Casa delle Rinunciatarie di Elvas è stato il primo palazzo del villaggio ad essere ristrutturato, assieme ai piani inferiori della Torre, durante il Primo Inverno trascorso nella valle.
Nata probabilmente come casa nobiliare fortificata o piccola guarnigione a difesa del villaggio, la futura Casa della Gilda aveva subito pochi danni ai tempi della catastrofe, e sembrava mostrare solo gli inevitabili problemi legati al tempo e al clima.
Durante il Primo Inverno trascorso a Elvas, i componenti del Primo Cerchio (la Custode Fiona, Dana n'ha Angela, Shonnach n'ha Pedra, Damon Aldaran e Manolo) erano riusciti a sistemare tutti i locali del pianterreno e a rendere nuovamente utilizzabili i bagni, la cui struttura è suddivisa tra pianoterra e sotterraneo, dove si trovano la sauna e il bagno comune.
Con l'arrivo dei rinforzi dalle Case di Neskaya e di Caer Donn, i lavori di ristrutturazione hanno subito un'impennata e in pochi mesi l'intero palazzo era tornato perfettamente abitabile e funzionante.
Dana n'ha Angela Appena varcato il portone principale, irrobustito da pesanti barre di legno rinforzato con metallo, si è introdotti in un piccolo ingresso che si apre, a destra, sulla stanza per le visite, la sola zona dove sono ammessi gli uomini, e, sulla sinistra, nel vestibolo dove vengono conservati i mantelli pesanti e le scarpe per l'esterno, oltre ai vari oggetti di proprietà delle abitanti della casa che non necessitano di essere introdotti all'interno.
Dal vestibolo si passa al vero e proprio corpo della casa.
Al centro del piano terra si innalza lo scalone di legno di pino rosso che porta al primo piano. Sulla sinistra si apre la serra, separata dal resto della costruzione da una stanza utilizzata come anticamera.
Procedendo in senso orario si incontra poi la stanza da bagno, con i servizi al piano terra e le vasche comuni e la sauna nel sottosuolo. La Gilda, con la Torre, le Terme e la Locanda, sono stati per lungo tempo i soli palazzi con l'approvvigionamento idrico funzionante. Pur esistendo le strutture per portare acqua dalle fonti sotterranee alla maggior parte delle case della seconda cerchia delle costruzioni del villaggio, solo i palazzi più vicini alla Torre hanno goduto fin dall'inizio di acqua corrente.
Shonnach n'ha Pedra Subito dopo i bagni, si apre la grande sala comune, utilizzata come refettorio e come punto di incontro della comunità di Rinunciatarie.
Dal lato destro, dove si apre il collegamento alle cucine, sono sistemati alcuni lunghi tavoli con panche mentre, sulla sinistra, il camino e alcune poltrone creano l'ambiente ideale per attività ricreative come la lettura, la musica o il ricamo.
Esistono, ad ognuno dei piani superiori, altre stanze dedicate esclusivamente a queste attività ma non è raro che le Sorelle da molto tempo a Elvas preferiscano utilizzare la sala a pianterreno piuttosto che quelle poste ai piani superiori.
La cucina non è un locale molto grande, ma strutturata in modo da poter provvedere al fabbisogno di almeno una trentina di persone, un numero che non è mai stato raggiunto all'interno della Gilda.
Escludendo i rari momenti in cui tutte le componenti la Gilda di Elvas partecipano a qualche pasto, eventi che capitano solo in occasione di visite da parte di altre Case della Lega, di cerimonie di Giuramento o altre occasioni simili, è più facile trovare piccoli gruppi di Rinunciatarie riunite nella cucina a consumare i pasti, piuttosto che nella grande sala refettorio.
L'ultimo locale situato al piano terra è la palestra, dove c'è la possibilità di addestrarsi nell'arte della lotta corpo a corpo e dell'uso della spada... pardon... coltello!
Costruito accanto al corpo principale della Casa c'è un basso stabile dove sono stati realizzati due locali utilizzati come biblioteca e sala cartografica, raggiungibili solo tramite una scala che scende dal primo piano, e separati dallo stabile principale da un'intercapedine riempita di ghiaia e sabbia.
Green Tower Guild House Pur essendo un bene prezioso per la piccola comunità, libri, pergamene e carte sono facilmente infiammabili e si è preferito tenere separato il luogo della loro conservazione per impedire alle fiamme di raggiungere il corpo principale della Gilda, per poi rischiare di coinvolgere anche la Torre in un incendio dall'esito non sempre prevedibile.
Il primo ed il secondo piano, identici nella struttura e nella disposizione delle stanze, sono stati rimessi a nuovo dopo l'arrivo dei primi rinforzi da Caer Donn e Neskaya.
Le Rinunciatarie, sfruttando i muri portanti e quelli divisori realizzati in pietra, hanno ristrutturato quasi tutti gli ambienti, realizzando stanze sia singole che a due o tre letti.
Situato sopra il bagno del pianterreno, è stato realizzato anche un piccolo bagno di servizio. Dallo stesso lato, all'estremità destra, si apre la stanza della lettura, collegata tramite una scala interna al basso stabile che ospita la biblioteca.
Davanti al bagno, nell'unica stanza dotata di quello che poteva essere un terrazzo, situata sopra la stanza che mette in comunicazione con la serra, c'è la stanza di Dana n'ha Angela, mentre all'altra estremità del piano, davanti alla stanza lettura, è situata la stanza di Madre Gwennis n'ha Hannah, la Rinunciataria a capo della Gilda.
Madre Gwennis n'ha Hannah Al secondo piano si sale tramite una scala a chiocciola situata all'estrema sinistra, tra il bagno e la camera di Dana.
Anche qui è stato realizzato un bagno di servizio, in colonna con gli altri ai piani inferiori e, in corrispondenza della sala lettura è stata realizzata la stanza della musica, dove vengono conservati gli strumenti di uso comune della Gilda. Ogni Rinunciataria che possieda uno strumento personale lo conserva abitualmente nella propria stanza.
Alle spalle dello stabile principale sono state realizzate basse costruzioni adibite a stalla, per gli cavalli e i chervine delle abitanti della Gilda, e a deposito per il necessario degli animali stessi.








The Elvas Project © 1999 - 2008
© SDE Creations
Ultimo aggiornamento: 31/12/2008